Pagina (742/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se ne carica similmente di detto riso in molte navi di Mori per Adem, e anco del pepe comincia a produrne il paese di qui avanti, ma poco e miglior di tutto l'altro, dico di quello che portano ivi li Malabari in barche piccole. Detto fiume è molto ameno e bello, e pieno di boschi di palmiere di cochi, e molto abitato da Gentili e Mori, con belli edifici e molte case d'orazion di Gentili, molto grandi, ricchi e ch'hanno grande entrata; vi sono anche molte moschee, dove onorano il lor Macometto.
     
     
      Cumbala.
     
      Dietro la costa verso il mezzogiorno v'è un altro luogo di Gentili del detto regno di Narsinga, detto Cumbala, nel qual si raccoglie gran quantità di riso negro, ma questo è tristo, il qual li Malabari nondimeno lo vanno a comprar per vender alle genti basse che sono tra loro, e anco per portar all'isole di Machaldiu, che sono al traverso della costa di Maldivar. E per esser a buon mercato, lo vendono ai poveri, a baratto d'un filato del qual fanno sartie per le navi, e si piglia d'una coperta overo teletta che si trova sopra le noci d'India di queste palmiere: e per farsene ivi in grandissima quantità, è una mercanzia che si conduce per tutte quelle parti. Questo luogo di Cumbala lo governa un signor a nome del re di Narsinga, il qual è sopra le frontiere di Cananor, che quivi si finisce il regno di Narsinga, andando dietro alla costa di questa provincia di Tulimar.
     
     
      D'una montagna grande che divide il regno di Narsinga dalli Malabari.
     
      Lassando la costa del mare, entrando dentro fra terra nel detto regno di Narsinga da quaranta in quarantacinque miglia, si trova una montagna molto alta e aspera da montare, che traversa dal principio del detto regno e va sin al capo di Cumeri, e separa la terra di Malabar dalla provincia di Tulimar, che è posta nella pianura che è fra detta montagna e il mare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Mori Adem Malabari Gentili Mori Gentili Macometto Gentili Narsinga Cumbala Malabari Machaldiu Maldivar India Cumbala Narsinga Cananor Narsinga Tulimar Narsinga Malabari Narsinga Cumeri Malabar Tulimar