Questi ioghi che vengono dal detto regno portano di questa radice e frutti, de' quali ne danno alli re d'India, e similmente portano alle volte dell'alicorno, e alcune pietre dette paxar, che hanno gran virtú contra i veleni. Questa tal pietra è berrettina e tenera, di grandezza di una mandorla, la qual vien detto ritrovarsi nel capo d'un animale, ed è di grandissima riputazione tra gl'Indiani.
Del paese di Malabar.
Passata la provincia di Tulimar, dietro la costa del mare che è del regno di Narsinga, che comincia dapoi Cumbala, appresso il monte di Dely, e finisce a capo Cumeri, questa lunghezza di costa può essere da trecentonovanta miglia: e quivi comincia il paese di Malabar, il quale anticamente signoreggiava un re detto Sema Perimal, ed era gran signor. E possono esser da seicentodieci anni che li Mori della Mecca cominciorno a scoprir l'India e navigar per quella, e per causa del pepe vennero in questo paese di Malabar, ad un porto di mare detto Coulon, ove la maggior parte del tempo stava il detto re. E continovando questa navigazione per alcuni anni, fecero tanta amicizia e intrinseca conversazione con quello, che a persuasione loro si fece moro, deliberò di lassar il regno e andar a far la sua vita alla casa della Mecca; ma nel viaggio morí. E avanti ch'ei si partisse, volse divider tutto il suo regno di Malabar fra' suoi parenti, che è successo poi nei lor discendenti, come sin al dí d'oggi si ritrova. All'ultimo, avendo dispensato il tutto e non li restando se non il paese dove voleva imbarcarsi, ch'era una spiaggia disabitata di trenta o trentasei miglia, ritrovandosi accompagnato piú dai Mori che da' Gentili, ai quali avendo dato ciò che aveva s'erano dipartiti, li venne veduto un giovanetto suo nepote che lo serviva per paggio, e amandolo grandemente volse dargli detta spiaggia, comettendogli che la facesse abitare: e cosí quivi dove montò in nave fu edificata la città di Calicut.
| |
India Indiani Malabar Tulimar Narsinga Cumbala Dely Cumeri Malabar Sema Perimal Mori Mecca India Malabar Coulon Mecca Malabar Mori Gentili Calicut
|