Li dette ancora molte preminenzie, cioè che gli consegnò la sua spada e un candellier che per riputazione si faceva portar innanzi, e ordinò agli altri signori suoi parenti, ai quali aveva diviso il regno, che tutti l'obbedissero, eccettuando il re di Coulon e Cananor: e cosí ordinò tre re nella terra di Malabar, e che alcuno non potesse far batter monete se non questo suo nepote e suoi discendenti, che sono li re di Calicut; e montato in nave si dipartí. Da quel tempo in qua gl'Indiani cominciorno il millesimo degli anni loro, sí come noi lo pigliamo dal nascimento di nostro Signor Iesú Cristo, perché li Mori presero quel tempo e luoco in gran devozion, e non volsero nell'advenir andar a cargar piú in altra parte il pepe, perché in quello il detto re per salvarsi l'anima si fece moro, e quivi montò in nave per la Mecca.
Questa città di Calicut è molto grande e nobile, di molti mercatanti ricchissimi e di gran traffico di mercanzie; e si fece detto re maggiore e piú potente di tutti gli altri, e si chiamò Comodri, che è titolo di onore sopra gli altri re. E cosí (come è detto) quel gran re di Malabar non volse ch'altri fossero re se non questi tre, cioè il Comodri, che si chiamava Cunelanadyri, il re di Coulon, detto Benatederi, e il re di Cananor, chiamato Coletri. Vi sono ben molti altri signori nella terra di Malabar che vogliono chiamarsi re, ma non sono, perché non possono far batter moneta né far coprir case con tegole, sotto pena che tutti gli altri si sollevino a distruzion loro ogni volta che volessero contravenire questo tal ordine.
| |
Coulon Cananor Malabar Calicut Indiani Signor Iesú Cristo Mori Mecca Calicut Comodri Malabar Comodri Cunelanadyri Coulon Benatederi Cananor Coletri Malabar
|