Sopra la detta pietra che è alla porta principale vengono poste tutte l'offerte, e due fiate il giorno è lavata, e vi portano da mangiare del riso cotto in grasso per gran cerimonia.
Onorano molto questi Bramini il numero trino, e tengono che vi sia Dio in tre persone, e che non vi sia piú d'uno. In tutte le loro orazioni è onorata molto la Trinità, e quasi che la figurano nelli lor riti, e il nome col qual la chiamano è questo: Verma Besum Maycerem, cioè tre persone in un solo Iddio, e cosí affermano essere stato nel principio del mondo. Non hanno notizia alcuna dell'advenimento di Giesú Cristo; credono poi nel resto molte vanità e pazzie, e ogni volta che si lavano si pongono sopra la testa, fronte e petto un poco di cenere, dicendo che hanno da tornar cenere, e quando muoiono ordinano che siano abbruciati li lor corpi.
Come la moglie del Bramino se ingravida, subito che il marito lo sa, si fa immediate netti i denti e non mangia piú delle bettelle, né s'acconcia la barba, e digiuna insino che ella partorisce. Di questi Bramini se ne servono li re in molte cose, eccetto che in quelle che s'appartengono all'armi; né se gli può far da mangiare se non è acconcio e preparato per i Bramini, o vero uomini di sangue reale. E cosí tutti li parenti del re osservano questo costume di farsi far da mangiare da detti Bramini, i quali servono ancora per corrieri, e portano da un regno a l'altro molti danari e mercanzie, perché in ciascuna parte passano sicuri senza che alcuno gli dia noia, ancor che i re tra loro siano in guerra.
| |
Bramini Dio Trinità Verma Besum Maycerem Iddio Giesú Cristo Bramino Bramini Bramini Bramini
|