Pagina (797/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fra costoro si trova che duoi fratelli terranno una donna sola, e ambidui dormono con ella, senza che mai tra loro sia una minima differenza.
     
     
      Moger, condottieri delle robbe del re e marinari.
     
      Trovasi un'altra gente piú bassa, chiamata Moger, che son quasi come li Tiberi, ma non però s'impacciano l'uno con l'altro. Questi son quelli che conducono le cose della casa del re da un luogo a un altro, e quando il re va in viaggio si trovano pochi di questi nella terra. Hanno ancora questi la loro idolatria separata, e non hanno ordine alcuno di matrimonio: le loro mogli sono publiche a tutti, e anco alli forestieri. Questi per la maggior parte guadagnano il viver loro sopra il mare, quando il re sta fermo: son marinari e pescatori. Hanno la lor idolatria separata; sono schiavi delli re o ver di Nairi e Bramini. Se ne trovano di loro che sono ricchissimi, e che hanno navi con le quali navicano e trafficano, guadagnando molti danari coi Mori. I nepoti son loro eredi, e non li figliuoli, perché non si maritano. Si guardano di non impacciarsi con gente piú bassa di loro; vivono in villaggi separati. Le loro donne sono molto belle e piú bianche dell'altre, perché la maggior parte sono figliuole di forestieri, che sono piú bianchi di naturali del paese; vanno ben vestite, con molti ornamenti d'oro.
     
     
      Caniun, che sono astrologi e maestri di targhe.
     
      Una altra sorte di Gentili si trova, piú bassa che la sopradetta, che si chiama Caniun: il lor mestiere è di far targhe e cappelli. Questi imparano lettere e astrologia, e si trovano tra loro grandi astrologi, che indovinano molte cose che hanno da venire e fanno giudizii veri sopra le natività degli uomini: e li re e gran signori li mandano a chiamare, e a volergli parlare e vedergli è necessario che eschino de' loro palazzi e vadino in orti e giardini, e qui gli domandano ciò che vogliono sapere, sopra di che pigliano tempo di qualche giorno, volendo far giudicio vero, e poi ritornano a dar risposta delle loro richieste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Moger Tiberi Nairi Bramini Mori Gentili Caniun