Vivono di ymane, ch'è come la radice di iucca o batata che si ritrova nell'isole dell'Indie occidentali, e di altre radici e frutti selvatici, e con foglie cuoprono le loro parti vergognose. Mangiano carne di animali selvatici.
In questi finiscono le differenze delle leggi e sorti di Gentili, che sono in tutto da diciotto, e ciascuna vive da sé, senza conversare né maritarsi con altra sorte di genti.
In questi regni di Malabar, oltre i legnaggi del re, Gentili e naturali del paese, vi si trovano altre genti forestiere, che sono mercatanti e trafficanti nel paese, e che hanno case e robba e vivono come li proprii abitanti, tengono leggi e costumi separati, che son li seguenti.
Cheliis, Gentili di Coromandel.
Questi Chelii sono Gentili naturali della provincia di Coromandel, della quale avanti ne parlaremo: sono uomini per la maggior parte berrettini, e alcuni quasi bianchi. Sono grandi e grossi mercatanti: trafficano in gioie di ogni sorte, in perle, coralli e in altre mercanzie, come oro e argento grezzo e battuto in monete, che fra costoro è gran mercanzia, perché le alzano e abbassano di prezzo alcune volte come lor pare. Sono ricchi e onorati, vivono molto puliti e gentilmente in buone case e in contrade separate da per loro; le case loro di orazione e gl'idoli sono differenti da quelli del paese. Vanno nudi dalla cinta in suso, ma portano un panno di gotton di molte braccia intorno la persona, sopra il capo un fazzuol legato piccolo e lungo, li capelli raccolti sotto il detto fazuolo over tocca, le barbe rase, e portano a modo di una stricca fatta di cenere, con sandali e zaffrano tutti mescolati, che li va dal capo al petto e braccia.
| |
Indie Gentili Malabar Gentili Gentili Coromandel Chelii Gentili Coromandel
|