In questi duoi luoghi vi si esercita molto la navigazione, e vi è un gran traffico di Mori mercatanti.
Pananie.
Passati questi doi luoghi, per la costa avanti verso il mezodí vi si trova un fiume, dove è posta una città di Mori, infra i quali vivono alcuni Gentili, la qual si chiama Pananie. Li Mori sono mercatanti molto ricchi e navigano grandemente; della qual città il re di Calicut ne cava grande entrata.
Catua.
Andando pur avanti si trova un fiume detto Catua, e andando all'insú del fiume vi sono molti luoghi di Gentili, dalli quali pel fiume a seconda vien condotta gran quantità di pepe che nasce nel paese.
Crangalor.
Oltra di questo fiume, che parte il regno di Calicut con la terra di Cochin, da questa parte del fiume vi è un luogo detto Crangalor, del re di Calicut: in detto luogo tiene il re di Cochin alcuni giurisdizioni. Abitano in quello Gentili, Mori, Indiani, Giudei, Cristiani della dottrina di san Tomaso, dal nome del quale ne hanno una bella chiesa, e un'altra della Nostra Donna, e sono molto devoti cristiani: solamente gli manca la dottrina, della quale ne siamo per parlare, perché per la costa andando avanti verso Coromandel vivono molti cristiani.
Delle sorti di spezie che nascono nel regno di Calicut; e dell'arbore della palma, e del pepe e sua pianta, e quanta utilità ne cavano da essa, e della areca.
In questo regno di Calicut, come è detto, nasce molto pepe, sopra virgulti simili alla edera, e va montando come fa quella sopra le palmiere e altri arbori, dove fa li raspi col pepe; nasce anco del gengevo beledi molto buono, e cardamomo, mirabolani di tutte le sorti, cassia fistula, zerumba, zedoaria, cannella selvatica.
| |
Mori Mori Gentili Pananie Mori Calicut Catua Gentili Calicut Cochin Crangalor Calicut Cochin Gentili Mori Indiani Giudei Cristiani Tomaso Nostra Donna Coromandel Calicut Calicut
|