In la bocca di questo fiume ha il re di Portogallo una buona fortezza, intorno della quale vi è fatto un borgo grande, dove abitano Portoghesi e cristiani naturali del paese, che si sono battezzati dapoi che i Portoghesi vennero in queste parti: e ogni giorno non mancano di quelli che si convertono alla nostra fede. Vi sono anco molti cristiani della dottrina di san Tomaso, li quali vengono di Coulan e d'altri luoghi di Gentili dove solevano vivere. In detta fortezza e borgo vi si trova gran provisione, e modo d'acconciar navi e di farle di nuovo, e similmente galee e caravelle, cosí perfettamente come nelle nostre parti. Qui si carica molto pepe, e altre spezierie e drogherie che vengono da Malacha, le quali si conducono ogni anno in Portogallo.
Questo re di Cochin ha piccolo paese, e non era re avanti che venissero Portoghesi, perché tutti li re di Calicut che di novo entravano in stato avevano per costume di andare in Cochin e levar via il re del suo stato e pigliarne essi la possessione, e dapoi glielo ritornavano a dare, e solamente per il tempo che durava la vita del re di Calicut, al qual detto re di Cochin dava tributo di certi elefanti; né potevano far batter moneta, né coprir le case di tegole, sotto pena di perder lo stato. Ma doppo la venuta nostra, il re di Portogallo lo ha fatto esente di tutte le cose sopradette, di modo che ei signoreggia il suo paese assolutamente, fa batter monete secondo i suoi costumi, e tutto ciò che gli pare e piace.
Porca.
Andando avanti del detto luogo di Cochin, verso mezzodí si entra nel regno di Coulan, fra li quali regni vi è un luogo che si chiama Porca, che ha un signore.
| |
Portogallo Portoghesi Portoghesi Tomaso Coulan Gentili Malacha Portogallo Cochin Portoghesi Calicut Cochin Calicut Cochin Portogallo Cochin Coulan Porca
|