Pagina (815/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quivi abitano molti pescatori gentili, che non fanno e non hanno altro esercizio se non di pescare nel tempo del verno, e nella state andar per mare robbando quelli che manco possono. Hanno alcune barche piccole come brigantini; vogano gagliardamente, e mettonsi molti insieme con archi e freccie, e circondano ciascuna nave che trovino in calma, che per forza di freccie la fanno arrendere e gli levano la robba e la nave, buttando in terra gli uomini ignudi, e dividono tutto quel che robbano col signor di questa terra, il qual gli favorisce. Questa sorte di barche chiamano caturi.
     
     
      Regno di Coulan.
     
      Passato il detto luogo comincia il regno di Coulan, e il primo luogo si chiama Caincoulan, dove abitano molti Gentili, Mori, Cristiani, Indiani della dottrina di san Tomaso, molti delli quali fra terra vivono fra li Gentili. Nasce in questo luogo molto pepe, del quale se ne caricano molte navi.
     
     
      Colan, e del miracolo che fece san Tomaso.
     
      Pur andando avanti sopra la medesima costa verso mezzodí, vi è un porto principal di mare con una città che si chiama Coulan, nel qual vivono molti Mori, Gentili e Cristiani, che sono grandissimi mercatanti e hanno molte navi, con le quali contrattano per il paese di Coromandel, l'isola di Zeilam, Bengala, Malacha, Samotra, Pegu, e questi non trafficano in Cambaia. Vi nasce qui molto pepe. Il re è gentile, e gran signore di molto paese e di gran ricchezza, e di molti genti di guerra, i quali per la piú parte sono grandi arcieri.
      Allontanandosi un poco dalla città, si distende una punta in mare, sopra la quale è posta una chiesa grande del glorioso san Tomaso, fatta per causa d'un miracolo che egli fece avanti che morisse: il quale li cristiani del paese mi affermarono averlo descritto nelli lor libri, che tengono con somma venerazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Coulan Coulan Caincoulan Gentili Mori Cristiani Indiani Tomaso Gentili Tomaso Coulan Mori Gentili Cristiani Coromandel Zeilam Bengala Malacha Samotra Pegu Cambaia Tomaso