Trimangato.
Andando avanti pur per la costa verso mezzogiorno, vi è un villaggio di Mori e Gentili che si chiama Trimangato, dove similmente si esercita il navigare. Il paese e luogo è d'un signore parente del re di Coulan. Qui è grandissima abondanza di risi e carni di ogni sorte.
Capo di Cumeri.
Avanti pur per la detta costa è il capo di Cumeri, dove il paese di Malabar finisce, ma però nel detto regno di Coulan, che arriva ancora piú di 90 miglia avanti, fino a una città detta Cael.
Arcipelago d'isole.
Al traverso di questo paese di Malabar, da centoventi miglia in mare vi è un arcipelago d'isole, che gl'Indiani dicono essere da dicessettemila: e cominciano dal monte Dely, distendonsi verso il mezzodí. Le prime sono quattro isole piccole e piane, che si chiamano di Maldivar: sono abitate da Mori malabari, e dicono che sono del re Cananor. Non vi nasce in quelle altra cosa se non palmiere, dalli frutti delle quali, e del riso che conducono di Malabar, vivono gli abitanti in dette isole, e lavorano molte sartie del cairo, che è la coperta di cochi di dette palmiere.
Isole di Palandura, e di quante sorti di ambracan vi si trovano.
Al traverso di Pananie, Cochin e Coulan vi sono altre isole, delle quali dieci o dodici sono abitate da Mori berrettini, piccoli di corpo, che hanno lingua separata. Il re è moro, e fa la sua residenza in una isola detta Mahaldiu; e tutte le dette isole chiamano Palandura. Queste genti non hanno armi e sono uomini deboli, ma molto ingegniosi, e sopra tutto grandi incantatori.
| |
Mori Gentili Trimangato Coulan Cumeri Cumeri Malabar Coulan Cael Malabar Indiani Dely Maldivar Mori Cananor Malabar Palandura Pananie Cochin Coulan Mori Mahaldiu Palandura
|