La montagna detta Udirgimale.
Passata la città di Paleacate, per la costa avanti, che va voltando alla tramontana verso Bengala, vi si trovano molti altri luoghi del regno di Narsinga, e massimamente la montagna detta Udirgimale, dove finisce il regno di Narsinga e comincia quel di Orixa.
[Qui mancano molte righe.]
Regno di Orixa.
Passato il regno di Narsinga, avanti per la costa comincia il regno di Orixa, che è di Gentili, che sono uomini valenti e molto esercitati nell'armi, perché quasi di continuo questo re tien guerra con quello di Narsinga, ed è molto potente di genti a piedi. La maggior parte del suo paese è lontana dal mare, sopra il qual vi son pochi porti e anco di poco traffico; questo paese si prolonga dietro la costa del mare sin al fiume Gange, che nella loro lingua chiamano Guengua, e dall'altra parte del detto fiume comincia il regno di Bengala, col quale alcune volte questo re ha guerra. A questo fiume Gange vanno tutti gl'Indiani in peregrinaggio con gran divozione a lavarsi, perché hanno firmissima fede che, dapoi lavati, siano netti di tutti li lor peccati e per questo salvi, conciosiacosaché il detto fiume vien da un fonte il qual ha il suo principio nel paradiso terrestre. È larghissimo e profondo, con le ripe da una banda e l'altra e molto amene e belle, e tutte abitate di grandissime e ricchissime città di Gentili. Fra il fiume Eufrate e il Gange è la prima e seconda India, terra molto grossa, abbondante e sana, de aere temperato; passato questo fiume verso Malacha, è la terza India, e questo è secondo l'opinione de' Mori.
| |
Udirgimale Paleacate Bengala Narsinga Udirgimale Narsinga Orixa Orixa Narsinga Orixa Gentili Narsinga Gange Guengua Bengala Gange Indiani Gentili Eufrate Gange India Malacha India Mori
|