All'intorno del paese del quale si trovano molti rubini, che sono finissimi, e vengono condotti a vendere in detta città quando vi fanno mercato: e sono riputati per molto migliori che non sono quelli di Ava.
Regno di Siam.
Passato il regno di Pegu, per la costa avanti verso Malaca e dentro il paese è il gran regno di Siam, di Gentili: e il re è gentile e molto gran signor fra terra, perché egli confina cominciando da questa costa sino sopra all'altra che va verso la China, e sopra ambedue ha porti di mare. È signor potente e di molta gente, cosí a cavallo come a piede, e di molti elefanti; non consente che alcun Moro porti armi nel suo paese. E subito che si esce del regno di Pegu, vi è una città che è porto di mare che si chiama Ternassari, dove sono molti mercanti mori e gentili, che contrattano d'ogni sorte di mercanzia: hanno navi, con le quali navigano verso Bengala e Malaca e altre parti. Dentro fra terra di questo regno nasce molto benzuí eccellente, il qual è ragia di arbori, e li Mori lo chiamano lubaniabi: e ve ne sono di due sorti, cioè uno che non dà odor se non è posto nel foco, e l'altro del qual si fa in Levante il storace, ed è molto odorifero e buono, avanti che si levi quello che gli aggiungono in Levante. A questo porto di Ternassari vi capitano molte navi di Mori da diverse parti, e vi portano rami, argenti vivi, cinaprii, panni di grana e di seta, velluti della Mecca dipinti, zaffarano, coralli lavorati e infilzati, acque rose in alcuni piccoli vasi di rame stagnati (e si vendono a peso col vaso), amfiam, panni di Cambaia: e il tutto è qui in gran pregio.
| |
Ava Siam Pegu Malaca Siam Gentili China Moro Pegu Ternassari Bengala Malaca Mori Levante Levante Ternassari Mori Mecca Cambaia
|