Quedaa, luogo del regno di Siam.
Passato il detto luogo di Ternassari, andando avanti per la costa verso Malaca, si ritrova un altro porto di mare del regno di Siam detto Quedaa, nel quale vengono navi infinite, e si traffica d'ogni sorte di mercanzie: quivi capitano molte navi di Mori da ciascuna parte; quivi nasce pepe molto buono e bello, che vien portato a Malaca, e di quivi lo conducono poi alla China.
Ha questo re di Siam fra Malaca e Ternassari altri porti di mare, delli quali non so il nome, e ha molte città, villaggi e luoghi abitati fra terra, che sono tutti di Gentili, dove non può entrare Moro alcuno, e se alcuno per aventura vi va a negoziare con loro, non permettono che possa portare armi. Si trova in detto regno molto oro che si coglie nel paese, e spezialmente nella signoria di Paam, che è d'intorno di Malaca verso la China, la qual Paam è stata sempre sotto questo regno di Siam sin al presente, che s'è sollevata contra e non lo vuole piú obedire, anzi s'è posta sotto la obbedienza del re di Malaca. Similmente detto regno ha sotto di sé un'altra signoria e terra di Gentili che sta alla sua obedienza, che si chiama Caranguor, nella quale si trova assai stagno, il qual portano alla città di Malaca per gran mercanzia, e di lí vien poi portato per tutte l'altre parti. Il re è gentile e cosí tutti li popoli, i quali onorano molto li loro idoli e hanno costumi molto diversi dall'altre genti; vanno ignudi dalla cinta in su, e alcuni portano una veste stretta piccola di seta.
| |
Siam Ternassari Malaca Siam Quedaa Mori Malaca China Siam Malaca Ternassari Gentili Moro Paam Malaca China Paam Siam Malaca Gentili Caranguor Malaca
|