Queste genti mangiano carne umana, e se il re di Maluco ha alcuna persona che voglia far morire per giustizia, glielo dimandano di grazia per mangiarselo, come si dimandaria un porco. Queste isole d'onde vengono queste simil genti si chiamano Celebe.
Tendaya isola.
Non molto lontana da queste isole se ne trova una altra di Gentili, che ha il re gentil da per sé. Gli abitatori di questa hanno (secondo che mi fu referito) un costume da non poterlo credere, che essendo giovani si fanno segar li denti sin alla radice, dove sono le gengive, e dicono che lo fanno acciò gli creschino piú forti e piú spessi. L'isola si chiama Tendaia. Si trova in quella molto ferro, il qual si porta per diverse parti.
Solor isola.
Andando avanti verso tramontana alla parte della China, vi è un'altra isola abbondantissima di vettovaglie detta Solor, abitata da Gentili, uomini quasi bianchi e ben disposti: hanno re e lingua propria. In questa isola si trova molto oro lavando la terra, e nelli fiumi in granelli. All'incontro dell'isola vanno a pescar perle minute, e ne trovano delle grandi e fine, cosí in colore come in ritondezza.
Bornei, dove nasce la canfora.
Avanti questa isola piú verso la China vi è similmente un'altra isola detta Bornei, molto abbondante di vettovaglia e abitata da Gentili, che ha un re gentile e lingua propria, nella qual si raccoglie gran quantità di canfora da mangiare, la qual gl'Indiani adoperano in molte loro composizioni e la stimano molto, e vale a peso d'argento, della quale quivi sono le minere, e se ne trova in polvere, la qual si porta in alcuni cannoni fatti di canna, e molto vale in Narsinga, Malabar e Decam.
| |
Maluco Celebe Gentili Tendaia China Solor Gentili China Bornei Gentili Indiani Narsinga Malabar Decam
|