Pagina (866/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste tai genti sono chiamate Liquii, e dicono quelli di Malacha che sono migliori uomini, maggiori mercatanti, e piú ricchi e meglio vestiti e di piú onorevol presenzia che non sono li Chini. Di questa tal gente sin al dí d'oggi non si ha potuto avere maggior informazione, perché non son venuti in India dapoi che 'l re di Portogallo la possiede e signoreggia.
     
     
      Avendo fatto nella presente scrittura molte volte menzione di diverse sorti di gioie, è ben convenevole aggiugner nel fine di essa alcune relazioni avute da diversi mercatanti, cosí mori come gentili, pratichi e intelligenti di simil cose: e però comincierò dalli rubini.
     
      Delli rubini.
     
      Primamente li rubini nascono nel paese dell'India, e ritrovandosi la maggior parte in un fiume nominato Pegu: e questi sono li migliori e piú fini, i quali li Malabari chiamano nunpuclo, e quando son netti senza macchia alcuna si vendono molto bene. E gl'Indiani per cognoscer la finezza loro vi pongono su la lingua, e quello che è piú freddo e duro è tenuto per migliore, e per veder la sua nettezza lo pigliano con cera per la punta piú sottile e, risguardandolo contra la luce, vi scorgono ogni minima macchia che vi sia. Trovansi anco in alcune profonde fosse, che si fanno nelle montagne che sono oltra il detto fiume. E nel paese di Pegu li nettano, ma non li sanno acconciare, e però li portano in altre diverse parti, e principalmente in Paleacate, Narsinga, Calicut e in tutto 'l paese di Malabar, dove sono valenti maestri che li lavorano e acconciano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Liquii Malacha Chini India Portogallo India Pegu Malabari Indiani Pegu Paleacate Narsinga Calicut Malabar