Quelli che comprano sogliono condurlo a Cambaia, Persia, Adem e la Mecca, e di lí poi al Cairo e Alessandria. Ora lo danno al re di Portogallo a ragione di maravedis 6562 il bahar con li dritti, che sono 193 fanoes e un quarto, parte per causa che non vi capita piú tanta diversità di mercatanti a comprarlo, parte per l'accordo che fece il detto re di Portogallo con quelli re e Mori e mercatanti del paese di Malabar.
Nasce medesimamente molto pepe nell'isola di Sumatra, vicina a Malacha, il quale è piú bello e piú grosso di quello di Malabar, ma non tanto buono e forte come il sopradetto: e questo si conduce a Bengala, alla China e qualche parte alla Mecca di nascosto di Portoghesi per contrabando, i quali non vogliono che vi passi. Vale in Sumatra da CCCC sin a DC maravedis il cantaro di Portogallo di peso novo, e dal novo al vecchio in Portogallo è differenzia oncie due per libra, perché il vecchio s'intende quattordici oncie per libra, e il nuovo oncie sedeci per libra.
Del garofano.
Il garofano nasce nell'isole dette Molucche, e da quelle lo conducono a Malaca e poi in Calicut, paese di Malabar. Vale in Calicut ogni bahar (che sono lire 712 sottili veneziane) da 500 in 600 fanoes (che sono circa 50 scudi d'oro, che verria marchetti dodici in circa la libra), ed essendo netto di cappelletti e fusti vale da 700 fanoes, e pagasi di contati a trarlo XVIII fanoes per bahar. In Maluco dove nasce si vende da uno sino in due ducati il bahar (che verriano lire quattro in sei al marchetto), secondo la moltitudine de' compratori che vanno per esso.
| |
Cambaia Persia Adem Mecca Cairo Alessandria Portogallo Portogallo Mori Malabar Sumatra Malacha Malabar Bengala China Mecca Portoghesi Sumatra Portogallo Portogallo Molucche Malaca Calicut Malabar Calicut Maluco
|