Un altro opio che si fa in Cambaia, val la farazuola fanoes CC in CCL.
DELLI PESI DI PORTOGALLO E DELLA INDIA, COME RISPONDONO IN PORTOGALLO
La libra del peso vecchio tiene quattordici oncieLa libra del peso nuovo tiene sedici oncie
Otto cantari vecchi fanno sette cantari novi, e ogni cantaro nuovo è di CXXVIII libre di oncie sediciOgni cantaro vecchio sono tre quarti e mezzo di cantaro nuovo, ed è di CXXVIII libre, di XIIII oncie ciascuna libra
Una farazuola è libre XXII di oncie XVI, e piú VI oncie e due quintiVenti farazuole sono un bahar
Un bahar è quattro cantari vecchi di Portogallo
Tutte le spezie e droghe, e ciascuna altra cosa che venga dell'India, si vende in Portogallo a peso vecchio, e tutto il resto si vende a peso nuovo.
____________________________________________________________
Sommario di tutti li regni, città e popoli orientali, con li traffichi e mercanzie che ivi si trovano, cominciando dal mar Rosso fino alli popoli della china, tradotto dalla lingua portoghese nella italiana.
L'Asia si divide dall'Africa dal mar Mediterraneo, ove è la città di Alessandria, e dal fiume Nilo, e il mare Oceano la circonda verso mezzodí e levante.
Del fiume Nilo.
Il fiume Nilo ha li suoi fonti non troppo lontani dal capo di Buona Speranza, e se ne viene per il paese degli Abissini, non molto grande; e come piú cammina piú si va ingrossando dalli fiumi del detto paese, conciosiacosaché tutti vi corrano dentro, e niuno vi è che sbocchi nel mar Rosso; va poi di lungo in Egitto, ed entra con molte bocche nel mar Mediterraneo.
| |
Cambaia Portogallo India Portogallo Rosso Asia Africa Mediterraneo Alessandria Nilo Oceano Nilo Nilo Buona Speranza Abissini Rosso Egitto Mediterraneo
|