Pagina (883/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo paese di Egitto piove rare fiate, e qualche volta sta X mesi e un anno, e se non fusse l'acqua del Nilo, il qual fanno andare con ruote sopra il paese, si patirebbe grandemente. Tutto l'Egitto è sotto l'imperio del gran Turco, dopo che furono scacciati li Mamalucchi, che facevano il lor signore detto il soldano, ed erano tutti schiavi, e quante piú volte erano stati venduti, tanto maggiormente erano stimati.
     
     
      Del porto del Zidem.
     
      La città del Zidem, o per meglio dire il porto, ha un torrente vicino; è luogo grande come la città d'Adem, ma non ha muri né porte. Può avere da cinquemila fuochi; è sotto il gran Turco. Non produce il paese vettovaglia alcuna né frutto, se non dattili; vengono condotte da Zeila, Barbora e Suaquem molte carni, pesci salati, formento, riso, orzo e miglio, e vi sono molti mercatanti, e vi si fanno di gran traffichi. Un miglio e mezzo dalla città sorgeno le navi, e questo spazio tutto è di mar basso: quivi sempre stanno genti da cavallo in guarnisone, per causa di Arabi e di Portoghesi. Appresso il porto vi è acqua da bere in abbondanza; quivi discaricano tutte le mercanzie che vengono d'India. È lontana da Adem il viaggio di dieci giornate.
     
     
      Della città della Mecca e di Medina, e il cammino che è dal Cairo fino in Adem.
     
      Lontano dal Zidem per spazio d'una giornata dentro fra terra, vi è la città della Mecca, dove nacque Macometto: ponno essere da tremila fuochi, e la maggior parte mercatanti, ed è sotto il gran Turco. Non hanno acqua da bere, ma la fanno portare da un luogo detto Azeffet, miglia tre lontano, e le vettovaglie dal Zidem.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Egitto Nilo Egitto Turco Mamalucchi Zidem Zidem Adem Turco Zeila Barbora Suaquem Arabi Portoghesi India Adem Mecca Medina Cairo Adem Zidem Mecca Macometto Turco Azeffet Zidem