Pagina (890/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcune fiate se ne vanno dal Zidem al Toro per mare, ma non è troppo buono andarvi, conciosiacosaché dal Toro al Cairo la strada è pericolosa, percioché gli Arabi vi stanno a robbare.
     
     
      Del re di Adem.
     
      Il re di Adem sta quasi di continuo in una città detta Cana, che è fra terra. La maggior parte di queste genti segueno la setta di Hali, né il re gli può punire, per tema di siech Ismael, detto Sofí. In questa terra di Cana si fa assai acqua rosata e rose secche, che sono portate nel paese degli Abissini, dove vagliono grandemente; e vi si trovano piú fine corniole che non sono quelle di Cambaia, nondimeno non sono in tanta quantità. Quelli che vogliono di Adem andare al Cairo, per miglior cammino vanno al Zidem, e di lí al Toro, e dal Toro al Cairo in cinque giorni.
     
     
      Del sito del Suez, Toro, Zidem, e dell'isole che sono sopra l'Arabia Felice.
     
      Del Toro e del Suez non so che mi dire, perché non sono né porti, né vi sono abitazioni. Il Suez è nominato da pochi anni in qua, per cagion dell'armata che v'ha voluto fabricare il soldano. Per cinquanta miglia all'intorno vi è tutto il paese deserto, e senza alberi né verdura alcuna. Dal Suez andando al Toro bisogna andare di giorno e in barche picciole, per essere tutto il mare pieno di scagni e pietre e secche grandi. Nel Toro vi ponno essere da XX case delli cristiani detti di sopra; vi praticano d'intorno molti Arabi ladri. E venendo dal Toro al Zidem, il paese è tutto deserto e disgraziato, senza alcuna cosa. Il Zidem, come è detto, è porto di Mecca, cosa molto trista e picciola, e al presente si fortifica per paura delle armate di Portoghesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Zidem Toro Toro Cairo Arabi Adem Adem Cana Hali Ismael Sofí Cana Abissini Cambaia Adem Cairo Zidem Toro Toro Cairo Suez Toro Zidem Arabia Felice Toro Suez Suez Suez Toro Toro Arabi Toro Zidem Zidem Mecca Portoghesi