Pagina (891/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dal Zidem fino in Adem è il cammino pericoloso, ma non tanto quanto è il passato.
      Dopo Adem è Fartaque, e le isole di Curia Muria e Macira: e quivi tutti gli abitatori sono Arabi, dati alla mercanzia e anco valenti per combattere; e molti di questi Fartaqui vanno per capitani a Zocotora, Zeila e Barbora. Da capo di Reselgate fra terra, gli abitanti sono sottoposti al regno di Ormuz: hanno questi Reselgati belle spade e altre sorti d'arme, e sono valenti uomini.
     
     
      Dell'Arabia Deserta.
     
      L'Arabia Deserta in questo mar Rosso comincia al Zidem, e de lí fino al Toro e mare Mediterraneo; divide la terra d'Egitto dalla Giudea. Alcuni affermano che la Mecca è in questa terra, e non nella Petrea: di questo non so che dire, se non ch'è piena d'Arabi che stanno alla strada, e non ha alberi né frutto alcuno, né acqua se non poca, e quella si trova in alcuni luoghi d'Arabi, che non sanno far altro che rubare. Non hanno re, ma vivono sotto alcuni lor capitani.
     
     
      Della città d'Ormuz e suoi costumi.
     
      Ormuz è un'isola nella bocca dello stretto di Persia, la quale, oltra ch'è regno nobile e ricco, è chiave di tutta la Persia dalla banda di mezzodí. Ha molte città suggette dalla banda di Cambaia, dove sono li Motages, nella terra ferma; sono sotto il re di Ormuz le isole di Baharem, e tutte l'altre del detto stretto. E re è moro e porta la berretta rossa, perché novamente ha cominciato a seguir la setta di Haly. Le genti di Ormuz sono valenti a cavallo, con belle armi, politi e domestici. Si estende questo regno da Resalgate per fino dentro lo stretto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Zidem Adem Adem Fartaque Curia Muria Macira Arabi Fartaqui Zocotora Zeila Barbora Reselgate Ormuz Reselgati Arabia Deserta Arabia Deserta Rosso Zidem Toro Mediterraneo Egitto Giudea Mecca Petrea Arabi Arabi Ormuz Persia Persia Cambaia Motages Ormuz Baharem Haly Ormuz Resalgate