Ha molti regni e città sotto di sé; li popoli sono detti Azemini. Quattro provincie sono le principali: Coraconi, Ginali, Tauris, Xitarim; in queste vi sono città famose: Tauris, Siras, Sanmarcante, Coraconi. Sono uomini bellicosi, valenti e molto stimati; dicono quelli di Sanmarcante essere stati anticamente cristiani. Tauris e Siras sono città cosí famose come Parigi in Francia. Sono uomini dimestici e gentili cortegiani; sopra tutti vengono laudate le donne di Siras di bellezza e bianchezza e piacevolezza: sono discrete e polite, onde è un proverbio fra' Mori, che Macometto mai volse andare in Siras perché, se egli avesse gustato delle delizie di quelle donne, dopo morte non saria andato in paradiso. Il signore è siech Ismael, che gl'Italiani chiamano Gualizador overo Sofí: stanzia in Tauris, ch'è lontano da Ormuz cinquanta giornate di camelo, ed è quello che ha levato la berretta rossa, per esser settatore di Hali. La terra di Persia ha d'ogni sorte d'animali dimestici che sono nelle nostre parti; ha anco leoni, onze, tigri.
Sono li Persiani molto dediti alli piaceri, e vestono molto onoratamente, con profumi e odori fatti di legno d'aloe e d'altre sorti preziosi. Hanno molte mogli; si servono di eunuchi, li quali qualche fiata si fanno gran signori; sono generalmente gelosi. Tutti questi di Persia e di Ormuz si dilettano di quel vizio abominevole, il quale non hanno per peccato né vergogna, e hanno li luoghi ordinati a questo, dove stanno di continuo quelli che lo esercitano per danari, i quali sono senza barba e vestono da donna di continuo: e li Persiani si fanno beffe di noi, che riputiamo questa cosa per brutta.
| |
Azemini Coraconi Ginali Tauris Xitarim Tauris Siras Sanmarcante Coraconi Sanmarcante Siras Parigi Francia Siras Mori Macometto Siras Ismael Italiani Gualizador Sofí Tauris Ormuz Hali Persia Persiani Persia Ormuz Persiani
|