Pagina (895/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questa provincia di Persia vi sono stati anticamente grandi uomini, come Ciro, Dario, Assuero e Alessandro, che la vinse. Non è cosí sterile come molti scrivono, ma è abbondante d'ogni sorte di vettovaglie e di piaceri.
     
     
      Traffico della Persia con altri paesi.
     
      Sono in questa terra di Persia molte mercanzie, e di quelle si fanno di gran traffichi in molte parti, come verso l'Armenia, la Turchia e verso il Cairo. Si cavano della terra di Siras molte sete, delle quali si fanno panni infiniti, e molte sorti di ciambellotti fini e di diversi colori, molto allume di rocca, vitriolo, alcoffare, che li Mori molto usano. Hanno molti cavalli, e molte vettovaglie, e molte turchesi che nascono nel paese di Siras, molta cera, mele, butiro.
     
      Qui manca
     
      E per la banda di drieto le montagne, par che venga per la via di Siam, di regno in regno, il muschio, il reubarbaro, legno aloe fino, legno d'aloe basso, canfora.
     
      Qui manca
     
      Tutte queste cose e molte altre vengono in Ormuz: tappeti grandi e piccoli, e molti panni di molti colori, velluti, e berrette fatte a lor guisa, tapeti fini e tapeti bassi, cose d'arme senza numero. Ritornano quantità grande di spezie e droghe, principalmente di pepe, che si spaccia grandemente nella Persia, dove l'usano molto nelli lor mangiari insieme col macis.
     
     
      Del colfo Persico.
     
      La terra di Persia colle sue regioni è posta tra duoi fiumi, i quali non sboccano nel mar Oceano, ma nel sino Persico, il qual è circondato da molte terre abitate e ben poste. Vien detto essere di larghezza da LX miglia; si naviga con barche grandi, e vi si fanno di gran fortune; vi si piglia assai pesce, il quale, dapoi che è salato, vien condotto per tutta la Persia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Persia Ciro Dario Assuero Alessandro Persia Persia Armenia Turchia Cairo Siras Mori Siras Siam Ormuz Persia Persico Persia Oceano Persico Persia