Pagina (905/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Portano quelli di Ormuz in Cambaia cavalli, argento, oro, seta, allume, argento vivo, vitriolo perle; e riportano delle mercanzie del paese e di quelle che hanno da Malaca, e riso e altre vettovaglie e spezierie. Portano similmente di Ormuz dattili freschi, e altri posti in coffe e in giarre, e altri secchi di tre o quattro sorte. Contratta similmente Cambaia col regno di Decam, di Goa, con Malabar, tenendo fattori in tutte le parti, che vivono e stanziano come fanno li Genovesi nelle nostre parti, e il medesimo in Bengala, Pegu, Siam, Pedir, Pacem, di sorte che non vi è luogo di tratto che non vi siano veduti Guzzerati mercanti, i quali solevano tenere in Calicut di gran fattorie. In Malaca fanno questi mercanti maggior fondamento che in niuna altra parte: anticamente solevano essere in Malaca mille Guzzerati che stanziavano in quella, e altri per mare venivano e tornavano, da quattro in cinquemila uomini. Non potria vivere Malaca senza Cambaia, né Cambaia senza Malaca, per esser molto ricche e molto apprezzate tutte le robbe e cose de' Guzzerati, e che vagliono maggiormente in Malaca, e negli altri regni che contrattano in quella. Questo voglio concludere, che se a Cambaia si levasse il commercio di Malaca, non potriano vivere gli abitanti, perché non hanno per onde possino spacciare le lor mercanzie.
     
     
      Della diligenza delli Guzzerati, e del modo de' lor traffichi con varie genti.
     
      Questi Guzzerati sono stati li piú valenti uomini di mare che mai abbino navigato di nazione che sia in queste parti: hanno navi che superano l'altre di grandezza, e li piú valenti pilotti che si possino trovare, percioché non fanno mai altro che navigare di qua e di là. Avevano anticamente una usanza questi Guzzerati di Cambaia, che non potevano ammazzare alcuno né menar in compagnia uomini di guerra, e se erano presi, e che li volessero ammazzare, non facevano resistenza: questa era la legge de' Guzzerati gentili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Ormuz Cambaia Malaca Ormuz Cambaia Decam Goa Malabar Genovesi Bengala Pegu Siam Pedir Pacem Guzzerati Calicut Malaca Malaca Guzzerati Malaca Cambaia Cambaia Malaca Guzzerati Malaca Cambaia Malaca Guzzerati Guzzerati Guzzerati Cambaia Guzzerati