Regno di Narsinga, dove è la gran città di Bisinigar; del re d'essa e di varii suoi costumi, e come sta in continova guerra con i vicini.
Il regno di Narsinga è cosa onorata e molto grande: da una parte confina col regno di Decam e di Goa (questa parte è Canarim, della quale Bisinigar è la principal città, dove stanza il re); dalla banda del fiume Ganges, dove egli sbocca in mare, confina con qualche parte del regno di Bengala e col regno di Orixa; dalla banda di terra ferma con le montagne di Dely; dalla banda del mare Oceano con le provincie di Malabar e Coromandel e Bunaquibim. Anticamente questo regno soleva essere e maggiore e migliore di quello che ora è; signoreggiava quasi il regno di Decam fino a Bengala, intrando qui Orixa e tutte le provincie maritime: e ora non è cosí grande, perché Decam, Goa, Malabar e Orixa hanno re. Nondimeno è gran regno e, lasciando quello di Dely, è il maggiore di queste parti d'India.
Il re è gentile, canarim di nazione, e dall'altra parte è cheliim; nella sua corte si parlano linguaggi di molte sorti, ma il suo nativo parlare è canarim. Questo re è gran guerriero e va spesso in campo: tiene piú di quarantamila uomini a cavallo, e gran numero di genti da piede; può avere da cinquecento elefanti, delli quali ponno esser da ducento da guerra. Va di continuo a far guerra ora con Orixa ora con Decam nel suo proprio paese, per la qual cagione conviengli tener gran numero di capitani e genti a soldo. Quando riposa fa la sua residenza in Bisinigar, città di ventimila fuochi posta fra due montagne, le case della quale non sono communemente adorne, ma il palazzo del re è grande e fabricato con bellissimi lavori; e il re è sempre accompagnato da molti gentiluomini e gente a cavallo, e di continuo ha seco molti signori che gli portano gran riverenza.
| |
Narsinga Bisinigar Narsinga Decam Goa Canarim Bisinigar Ganges Bengala Orixa Dely Oceano Malabar Coromandel Bunaquibim Decam Bengala Orixa Decam Goa Malabar Orixa Dely India Orixa Decam Bisinigar
|