Dimorano nella sua corte da mille fanciulle buffone e piacevoli, e uomini del medesimo ufficio da quattro in cinquemila. Questi sono cheliis, non canarini, perché li naturali di questa provincia di Talingo sono piú atti a contrafare mille sorti di giuochi e burle che di tutte l'altre provincie, delli quali molti ne vanno per tutti li luoghi delle tre Indie.
Narrazione dell'India mezana, come è divisa in due parti, e d'altre sue particolarità.
Finita la prima India per Mangalor, terra di Canarim, si entra nella seconda India, overo mezana, la quale comincia da Maiceram, primo porto della terra di Malabar, e finisce nel fiume Ganges, per le vicinanze del regno di Bengala. Questa terra, della quale al presente voglio parlare, sarà divisa in due parti, e nella prima si dirà della terra di Malabar, quanto è grande e quanti porti ella ha, e in quali vi stanno navi, e quanti re tiene, e con quali costumi vivono, e chi in questa provincia è maggiore, e similmente dirò delle mercanzie. E nella seconda parte si tratterà del re di Narsinga e del suo paese, e con chi egli ha guerra, e quanti cavalli tenga, e qualche cosa de' lor costumi, e della grandezza del regno, e delle mercanzie che vengono nelli lor porti; e poi dirò del regno di Orixa, overo Odia.
Descrizione della provincia di Malabar, e suoi confini, e in quel che credono.
La provincia di Malabar comincia da Maceiram, porto del re di Bisinigar che confina con Mangalor, terra di Canarim del re di Narsinga, e finisce nel capo di Comori, terra del re di Colam che confina col detto regno di Narsinga, nella provincia di Talengo, per la banda di terra ferma: e tutto questo paese è circondato da montagne, che lo dividono dal regno di Narsinga.
| |
Talingo Indie India India Mangalor Canarim India Maiceram Malabar Ganges Bengala Malabar Narsinga Orixa Odia Malabar Malabar Maceiram Bisinigar Mangalor Canarim Narsinga Comori Colam Narsinga Talengo Narsinga
|