Pagina (920/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dimorano nella sua corte da mille fanciulle buffone e piacevoli, e uomini del medesimo ufficio da quattro in cinquemila. Questi sono cheliis, non canarini, perché li naturali di questa provincia di Talingo sono piú atti a contrafare mille sorti di giuochi e burle che di tutte l'altre provincie, delli quali molti ne vanno per tutti li luoghi delle tre Indie.
     
     
      Narrazione dell'India mezana, come è divisa in due parti, e d'altre sue particolarità.
     
      Finita la prima India per Mangalor, terra di Canarim, si entra nella seconda India, overo mezana, la quale comincia da Maiceram, primo porto della terra di Malabar, e finisce nel fiume Ganges, per le vicinanze del regno di Bengala. Questa terra, della quale al presente voglio parlare, sarà divisa in due parti, e nella prima si dirà della terra di Malabar, quanto è grande e quanti porti ella ha, e in quali vi stanno navi, e quanti re tiene, e con quali costumi vivono, e chi in questa provincia è maggiore, e similmente dirò delle mercanzie. E nella seconda parte si tratterà del re di Narsinga e del suo paese, e con chi egli ha guerra, e quanti cavalli tenga, e qualche cosa de' lor costumi, e della grandezza del regno, e delle mercanzie che vengono nelli lor porti; e poi dirò del regno di Orixa, overo Odia.
     
     
      Descrizione della provincia di Malabar, e suoi confini, e in quel che credono.
     
      La provincia di Malabar comincia da Maceiram, porto del re di Bisinigar che confina con Mangalor, terra di Canarim del re di Narsinga, e finisce nel capo di Comori, terra del re di Colam che confina col detto regno di Narsinga, nella provincia di Talengo, per la banda di terra ferma: e tutto questo paese è circondato da montagne, che lo dividono dal regno di Narsinga.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Talingo Indie India India Mangalor Canarim India Maiceram Malabar Ganges Bengala Malabar Narsinga Orixa Odia Malabar Malabar Maceiram Bisinigar Mangalor Canarim Narsinga Comori Colam Narsinga Talengo Narsinga