Si chiama il re di Calicut Comodri, che vuol dir signore di tutti i Malabari. Confina questo regno con Cananor da una banda, e dall'altra con Tanor. Il porto di Calicut non è buono, per esser nella costa. La città è grande e di molte genti; il traffico è di molti mercanti, cosí di Malabari come dei Cheliis e Chetiis, e forestieri di tutte le parti, cosí mori come gentili. È molto nominato porto, e il migliore di tutto il paese di Malabar. In questa città tenevano gran case e fattorie molte nazioni, e facevano di gran traffichi e permutazioni di una mercanzia in altre; era città molto famosa in tutto l'Oriente per cosa onorata. Di paese questo regno è minore che quello di Cananor, e tien miglior gente di guerra. La terra è molto dilettevole, e si fanno in quella molti panni di seta e confezioni di zuccaro. Questo re, ancora che tenga titolo grande, non vien però ubbidito se non nel suo regno, e ancora in quello malamente.
Del re di Tanor.
Il regno di Tanor ha molte navi; non tiene altro porto da mare. È regno assai onorato e bon paese, non cosí grande come quello di Calicut. Ha molta gente, ed è parente del re di Cochin. Tien Bramini onorati e mercanti assai nel paese.
Del nome de' porti di Panane, e a chi sono soggetti.
Li porti di Panane sono belli, Ancoro, Chetua, col paese che ciascun d'essi tiene; sono porti di navi e mercanti, e di buone abitazioni. Sono de signori Bramini e chaimaes, persone onorate, che alle volte s'accostano con quelli che vogliono, alcune volte no. Anticamente seguivano le parti di Calicut; al presente ciascuno è da per sé, o come gli viene la volontà. Ciascuno di questi son gran signori, li quali dalli lor soggetti sono chiamati re, ma non dagli altri re di Malabar e signori.
| |
Calicut Comodri Malabari Cananor Tanor Calicut Malabari Cheliis Chetiis Malabar Oriente Cananor Tanor Tanor Calicut Cochin Bramini Panane Panane Ancoro Chetua Bramini Calicut Malabar
|