Del regno di Crancanor e suoi confini.
Il regno di Cranganor da una parte confina con la terra di Chetua, e dall'altra col regno di Cochin. Crancanor fu anticamente onorato e buon porto; tien molta gente ed è buon paese. La città è grande e onorata di gran traffico, avanti che si facesse Cochin, con la venuta di Portoghesi, nobile. Questo regno alle volte si accosta a Cochin, per tener Cochin in questo regno parte nelle entrate, ora a Calicut, ora a niuno. È parente del re di Cochin, e il regno non è grande.
Del regno di Cochin, e come il suo re per mezzo de' Portoghesi è fatto grande.
Il regno di Cochin è cosa molto picciola e molto grande. Il regno non è piú che la isola di Vaivil e quella di Cochin, che tutte due ponno avere da seimila uomini nairi. Vi sono signori vicini a questo regno, cosí grandi e maggiori che non è il regno: tutti questi al presente sono vasalli del re di Cochin, per il potere che egli ha con l'aiuto e favore de' Portoghesi, il qual ora è maggior di tutti. È capo di tutta la terra di Malabar, e piú onorato e stimato che tutti gli altri. Ha una buona città, buon porto e molte navi, e di traffico è la maggior che sia in queste parti. Il re è Bramino maggior di tutti, e sommo pontefice di questo paese; mena di continuo seco molti caimaes, persone onorate, e molti Bramini.
Del regno di Caicolam e suoi confini.
Il regno di Caicolam da una parte confina con le terre del regno di Cochin, e dall'altra col regno di Coulam. È di cosí gran paese come il re di Calicut, e maggiore.
| |
Crancanor Cranganor Chetua Cochin Cochin Portoghesi Cochin Cochin Calicut Cochin Cochin Portoghesi Cochin Vaivil Cochin Cochin Portoghesi Malabar Bramino Bramini Caicolam Caicolam Cochin Coulam Calicut
|