Si fa qualche traffico nella sua terra, e vi vengono qualche navi e mercanti, ma non molti. Il re è persona onorata e stimata, e ricco: ha piú navi nel suo porto che Coulam, e assai gente.
Del regno di Coulam, e come è grande scala di navi e di molte mercanzie di diverse parti.
Il regno di Coulam da una banda confina col regno di Caicolam, dall'altra col regno di Travancor. Ha, oltra il porto di Coulam, quello di Brimiao. È il maggior re di Malabar in terra e in gente. La città di Coulan è grande scala di navi e di molte mercanzie di diverse parti, e quivi si traffica grandemente. Questo era vassallo del re di Zeilam, e pagava ogni anno di tributo quaranta elefanti, li quali al presente non paga, dapoi che i Portoghesi si accordarono con lui e fecero una fortezza in Coulam.
Del regno di Travancor.
Il regno di Travancor confina da una parte con Coulam, dall'altra col capo di Comori. Non tiene appresso il mare se non alcune poche abitazioni. Nella terra ferma è gran signore e persona molto onorata: ha buon paese, e buone genti e bellicose. Costui compra molti cavalli, e da questo regno vanno al regno di Narsinga per la riviera del mare. Ha molte abitazioni di Mucaas, che sono pescatori, che danno nuova fra terra dell'arrivare delle navi, e servono per il disbarcar de' cavalli.
Del regno di Comori e suoi confini.
Il regno di Comori confina da una parte con Travancor, e dall'altra fino a Coulam, che è suo: e il principe di Comori è re di Coulam, per morte del re di Coulam, eccettuando la terra del re di Travancor.
| |
Coulam Coulam Coulam Caicolam Travancor Coulam Brimiao Malabar Coulan Zeilam Portoghesi Coulam Travancor Travancor Coulam Comori Narsinga Mucaas Comori Comori Travancor Coulam Comori Coulam Coulam Travancor
|