Crangalor né Cuchin non hanno pepe nelle lor terre, ma li signori che sono vicini a questi duoi regni lo raccolgono e lo vendono, e quel poco che nasce nel paese del regno di Cochin è migliore. Si raccoglieranno in queste parti di Malabar circa duomila cantara di gengevo, il qual nasce da Calicut fino a Cananor: la maggior parte è di Calicut e la minor parte è di Cananor. Di mirabolani citrini, indi, chebuli, bellirici, si trovano in questa provincia li boschi pieni generalmente in ciascun luogo, e similmente alcuni tamarindi. La maggior parte delli cochi e delle palme sono nel regno di Cananor fino a Birimaio nel regno di Coulam, e da Birimaio per inanti fino a Coromandel è cosa che si può contar, per esserne molto poco. Si caricano di questi cochi secchi molti per portar fuori; si fanno di quelli olio e altre cose, e si mangiano. Areca è molto gran mercanzia, della quale tutti caricano generalmente per Cambaia, perché a Coromandel per la maggior parte va da Zeilam: si porta secca, in gran quantità; la maggior parte di essa nasce nelli luoghi di Cochin fino a Cananor, della quale e delli cochi caricano grandemente. Cairo similmente è del paese: dicono cairo quello che in Portogallo dimandiamo sparto. Questo cairo si cava della coperta del coco, la qual coperta si macera e se disfila, e poi si fila: ed è cosí forte che sostiene ogni travaglio, e bisogna mollarlo in acqua dolce; non si adoprano altre sartie o corde se non di quelle fatte di questo cairo.
Regno di Bengala, e dell'abbondanzia che è in esso, sí di varie genti come di piú sorti di vettovaglie; della natura del re, e come succedono nel regno.
| |
Cuchin Cochin Malabar Calicut Cananor Calicut Cananor Cananor Birimaio Coulam Birimaio Coromandel Cambaia Coromandel Zeilam Cochin Cananor Portogallo Bengala
|