Li buzios di Bengala sono maggiori e tengono un segno giallo per il mezzo, li quali vagliono per tutta la terra di Bengala. Li pigliano in gran quantità di mercanzie cosí come oro, e in Orixa non vagliono tanto come in altre parti sono apprezzati, massimamente in questi duoi luoghi di Pegu e Araquam. Gli eletti e migliori vengono portati dalle isole di Diva in gran quantità.
Il peso di Bengala si chiama dalla, che è un legno lungo un braccio, senza le scodelle delle bilance: e nelle punte del legno appiccano le mercanzie, e fanno molti inganni. E vien detto che 10 o 12 persone hanno il carico di pigliar tutti li dazii; ciascuno ha la sua parte, perché sono ufficiali posti sopra di questo, e al decimare fanno di gran superchiarie alli mercanti e tirannie.
Il re di Bengala si chiama soltam Vamxoa, il quale non fa troppo carezze alli mercanti, per il che molti di loro si desviano per altre parti. Questo re si trova avere da ventiquattro figliuoli maschi, e molte femine che gli sono nate delle sue mogli.
Del regno di Araquam e della montagna Capelangam, e dove si trovano li rubini, e come portano il muschio alla città di Ava, e della lor moneta.
Il regno di Araquam è fra Bengala e Pegu; il re è gentile, molto potente fra terra. Tien nel mare un porto buono, ove trafficano li popoli di Pegu e di Bengala e Cheliis, non di molte faccende: chiamasi questo porto Maiaieni. Appresso questo porto ha detto re una fortezza fatta di pietre cotte, forte per quel paese. In Araquam vi sono molte genti a cavallo e molti elefanti; vi si trova anche qualche argento, e tre o quattro sorti di panni di gottone, delle quali si vestono quelli, detti comergaos: sono panni fatti alla lor foggia, che ivi si spacciano.
| |
Bengala Bengala Orixa Pegu Araquam Diva Bengala Bengala Vamxoa Araquam Capelangam Ava Araquam Bengala Pegu Pegu Bengala Cheliis Maiaieni Araquam
|