Pagina (949/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutti li gentiluomini di Pegu, e altre genti in tutto il paese, portano sonagli acconci sopra il membro: li signori ne portano fino a nove, d'oro, fatti con tale artificio che hanno un bel suono, cioè di soprano, basso e tenore, e sono della grandezza di piccioli susini bianchi del nostro paese. Quelli che non possono fargli d'oro li portano di piombo e di fuslara o d'argento, secondo la possibilità: nondimeno quelli che gli hanno d'oro e d'argento sono in maggior numero che non son quelli di piombo o fuslara.
      Andando verso Malaca, secondo il nostro ordine, si attraversa il regno di Siam nel cammino, però è ragione che io parli di quello, ancora che dalla banda della China un'altra volta c'incontriamo nel regno di Odia.
     
     
      Regno di Siam e le sue parti, e de' costumi del re e del suo popolo, e il modo che s'osserva in creare il re; delli sonagli e gioie che portano.
     
      Regno di Siam dalla banda di Pegu ha tre porti, e da quella di Paam e di Campaa ne ha molti: e tutti sono del detto regno e ubbidiscono al re sopradetto. Tutta la terra è molto verde e bella, e molto grassa e abbondante, con molte genti e città. Ha molti signori e molti mercatanti forestieri: la maggior parte di loro sono chiis, perché il traffico di Siam è grande nella China. La terra di Malaca si chiama terra di Siam, e cosí quella di Siam e Campaa si chiama di China.
      Nel regno di Siam tutti sono gentili, e gli abitatori nella lor lingua tengono quasi la similitudine di quella di Pegu; sono riputati per gente accorta e di buon consiglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Pegu Malaca Siam China Odia Siam Siam Pegu Paam Campaa Siam China Malaca Siam Siam Campaa China Siam Pegu