Pagina (951/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutto il principal traffico di Siam è verso la banda di China e in Pacem, Pedir, Bengala. Nelli porti di mare vi sono Mori che stanno a ubidienzia d'alcuni lor signori, e fanno sempre guerra a quelli di Siam, ora fra terra ora in Paam: non sono genti molto bellicose. Portano similmente quelli di Siam li sonagli, e della sorte e maniera che portano quelli di Pegu, e non manco niente, se non che li signori appresso li sonagli portano diamanti legati in oro e altre pietre preziose nel membro, e secondo che è la reputazione e ricchezza della persona, cosí portano di dette pietre di piú valore e di manco.
     
     
      Della sorte di mercanzie che si levano di Malaca per Siam, e la cagioneche al presente è mancato tra loro questo traffico.
     
      La principal mercanzia che levano di Malaca per Siam sono schiavi e schiave in gran quantità, sandali bianchi, pepe, argento vivo, cinaprio, anfiam, orpimento, garofani, macis, noci moscate, sinabaffi grandi e piccoli, e panni cheliis al modo di Siam, ciambellotti, acque rosate, tapeti, broccati di Cambaia, cauris bianchi, cera, canfora di Borneo, pucho, che è radice come riopontico, galle. Cosí sono in valore le mercanzie di China, che di là traggono ogni anno.
      Sono XXII anni che li popoli di Siam non praticano in Malaca, per una differenzia che ebbero, perché li re di Malaca solevano dare ubbidienzia a quelli di Siam e, secondo si è detto, Malaca è terra sotto Siam. Ponno essere da XXII anni che il re, al quale i Portoghesi presero Malaca, si sollevò da questa ubbidienzia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Siam China Pacem Pedir Bengala Mori Siam Paam Siam Pegu Malaca Siam Malaca Siam Siam Cambaia Borneo China Siam Malaca Malaca Siam Malaca Siam Portoghesi Malaca