Altri contano che solamente Brema distende li confini da Pegu fino a Camboia fra terra, e di drieto di questo regno è Iangoma, e tanto entrano nella terra della China perché viene stringendosi la terra: non è dubio che è cosí.
In Brema vi si trovano minere di pietre preziose, e di lí vengono portate nella città di Ava, che è in Aracam; e vi si trova molto benzuin e lacca, la qual di lí vien portata fino a Siam e a Pegu, e anco il muschio viene dal regno di Iangoma, e dalli regni di, che di lí viene similmente muschio alla China. E lo affermano, e par cosa ragionevole, che per via di Pegu e Siam per la terra ferma vadia del pepe e sandali alla China, dalla banda fra terra della China, perché li popoli di Pegu e di Siam contrattano con Brema per lamcharas e haraos, che sono sorti di navili, per alcuni fiumi che sono in detti duoi regni. Le mercanzie che vagliono in questi duoi regni di Brema e Iangoma è pepe, sandali bianchi, sinabaffi grandi e piccioli, argento vivo, cinaprio, damaschi, rasi, broccati e robbe bianche sottili di lino. Delle genti di questi regni ve ne sono molte in Siam, Pegu, Camboia. Sono gli uomini di questi regni cavalieri grandi, e tengono assai cavalli ed elefanti; portano stivali. Hanno un brutto costume, che quanti prigioni pigliano in guerra, li levano la punta del naso, e massimamente a quelli di Camboia, i quali forno li primi che fecero questo atto disonesto.
Del regno di Camboia, il qual è abbondante di fiumi, vettovaglie, e di varie mercanzie; e che li signori si bruciano volontariamente nella morte del re loro insieme con le lor mogli, e cosí l'altre donne per la morte de' lor mariti.
| |
Brema Pegu Camboia Iangoma China Brema Ava Aracam Siam Pegu Iangoma China Pegu Siam China China Pegu Siam Brema Brema Iangoma Siam Pegu Camboia Camboia Camboia
|