Pagina (959/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La moneta sono caixas di China.
     
     
      Regno di China, e della grandezza sua, e della copia che vi è di cavalli e mule, e molte vettovaglie e mercanzie. Della natura del re, e de' costumi e modo del vestire del suo popolo.
     
      Secondo quello che le genti di queste parti di Levante contano, le cose della China sono molto grandi, cosí di paese come di popoli, ricchezze, pompe e onore, e altre cose di onore, e molto piú di quello che si potria credere con verità trovarsi nelle parti di Europa, perché è terra spaziosa e grande, e dove si trovano bellissimi cavalli e mule in gran numero. Il re della China è gentile, signore di grandissimo paese. Li popoli sono bianchi, sí come siamo noi; la maggior parte di loro vestono di panno di bambagio e di seta, e di questo ne hanno li sagi lunghi cinque quarte, sí come abbiamo noi, solamente sono piú larghi. Portano nel verno feltri in gamba a modo di calze, e di sopra stivali ben lavorati, che non arrivano dal ginocchio in suso; portano anco vesti foderate di pelle di castroni e di altre sorti di pelle; alcuni portano pellicce, e scuffie di rete di seta rotonde, e vi sono panni di colore come in Portogallo. Hanno un certo modo di poco curarsi della barba; calzano anche calze con scarpe alla francese, di punta, molto ben fatte.
      Vi sono in la China molti porci, vacche e d'ogni sorte di uccelli. Bevono gentilmente le bevande fatte a lor modo; laudano molto il nostro vino, e lo bevono grandemente. È gente fiacca e molle nel suo paese; quelli che vengono a Malaca sono gran bugiardi e ladri, e questi sono della gente bassa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





China China Levante China Europa China Portogallo China Malaca