E a una cosa sola gli confortava, che almanco il resto della vernata pazientemente sopportassero, che tanto maggiori sariano i premii, quanto con maggior fatiche e pericoli all'imperadore manifestassero un nuovo e non piú conosciuto mondo, di spezierie e d'oro ricchissimo.
Della discordia che nacque tra li Castigliani e il capitano Magaglianes, e in qual maniera il capitano correggesse i compagni. Del capo detto di Santa Croce.
Avendo Magaglianes, con questo modo di parlare, rappacificato gli animi de' suoi compagni, credeva che niente piú pensassero a tal cosa. Ma fu molto altrimenti di quello che lui pensava, perché pochi giorni dipoi fu da una crudel discordia travagliato, conciosiaché fra i compagni delle navi si cominciò a parlar del vecchio ed eterno odio il qual è fra Portoghesi e Castigliani, e che Magaglianes era portoghese, e nessuna cosa piú gloriosa potersi far da lui alla patria sua che perdere e distrugger questa armata con tanti uomini; né esser da credere, ancor che potesse ritrovare l'isole Moluche, che voglia arrivare a quelle, ma che a lui pareva di far assai se potesse menare in lunga l'imperadore qualche anno con false speranze: in questo mezzo qualche cosa di nuovo potrebbe nascere, per la quale li Castigliani dal cercar le spezierie al tutto si levassero; e che il cominciato cammino non era a quelle beate isole Moluche, ma a qualche luogo freddo del cielo, sotto il quale sono continove nevi e perpetui ghiacci. Magaglianes, per le parole di costoro fortemente adirato, corresse li compagni un poco piú aspramente che non si conveniva ad un uomo forestiero e discosto dal suo paese e capitano di genti straniere, le quali pertanto, essendosi accordate insieme, pigliarono una nave per ritornarsene in Spagna.
| |
Castigliani Magaglianes Santa Croce Magaglianes Portoghesi Castigliani Magaglianes Moluche Castigliani Moluche Spagna
|