Tutte queste genti usano questo frutto per rinfrescarsi il cuore, e se si astenessero moririano. In questa isola chiamata Messana si trovano cani, gatti, porci, galline, capre, risi, gengevo, coche, fichi, naranci, miglio, panico, orzo, cera e oro in quantità. È sopra l'equinoziale verso il nostro polo gradi 9 e duoi terzi, e 162 gradi dal luogo donde partimmo.
Di Zeilon, Bohol, Canghu, Barbai e Catigan isole. De' pipistrelli che sono in Catighan, grandi come aquile e buoni al gusto come galline. Di Polo, Ticobon e Pozon isole. Dell'ambasciata che 'l capitano mandò a fare al re di Zubut, e la risposta fattali per detto re.
In questa isola Messana dimorarono otto giorni, poi voltarono il viaggio verso il vento di maestro, e passarono fra cinque isole, cioè Zeilon, Bohol, Canghu, Barbai, Catighan. In questa isola di Catighan si trovano pipistrelli grandi come aquile, delli quali ne presero uno, e come intesero che eran buoni da mangiare lo mangiarono, ed era al gusto come una gallina. Trovanvisi ancora colombi, tortore, pappagalli, e certi uccelli grandi come galline, li quali hanno certi corni, e le vuova loro sono grandi come quelle dell'oca; e detti uccelli le mettono un braccio sotto l'arena per farle nascere, e la terra per virtú del sole gli fa nascere, e come sono nate escono fuori dell'arena. Queste uova sono molto buone da mangiare.
Dall'isola sopradetta di Messana a Catighan sono 20 leghe, andando alla volta verso ponente. Il re di Messana non poté seguir le tre navi, però fu necessario di aspettarlo appresso tre isole, cioè Polo, Ticobon e Pozon; il qual, avendo veduto il presto navigare de' nostri, se ne maravigliò grandemente, e il capitano grande lo fece entrar nella nostra nave con alcuni de' suoi principali, della qual cosa ebbe gran piacere.
| |
Messana Zeilon Bohol Canghu Barbai Catigan Catighan Polo Ticobon Pozon Zubut Messana Zeilon Bohol Canghu Barbai Catighan Catighan Messana Catighan Messana Polo Ticobon Pozon
|