Pagina (1105/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il re cristiano stette sempre fermo e non si mosse mai, perché il capitan generale, avanti che smontasse in terra, gli commise che non si partisse mai dalla barca, ma che stesse a vedere come li nostri combatteriano. Il qual, come intese che il capitan generale era stato morto, lo cominciò a piangere molto duramente, perché lo amava forte; e il simil fecero tutti li nostri, perché certamente costui era cosí eccellente e valoroso capitan come alcun altro che si sia trovato alla sua età. Furono morti da sette in otto de' nostri e molti feriti, e tre Indiani fatti cristiani, venendo in aiuto de' nostri, furono morti d'artiglieria che tirava dalle barche. Delli nimici ne morirono quindici, e infiniti feriti.
      Dopo desinare il re cristiano, con consentimento de' nostri, mandò a dimandar a quelli di Mathan se volevano vendere il corpo del capitano insieme con gli altri morti, che li saria donato quanto volessero. Risposero di no, perché non sapevano ricchezza alcuna, che si potesse trovar al mondo, per la qual loro li restituissero, e che li volevano tener per lor memoria, e di tutti quelli che verranno dopo loro.
     
     
      Come Enrico, schiavo del capitano Magaglianes, ordina col re di Zubut un tradimento, per il qual furono ammazzati a tavola 24 uomini dell'armata: per il che le navi di subito si partirono, lasciato adrieto Giovan Serrano, governator dell'armata. Degli animali e frutti di detta isola.
     
      Cosí tosto come si seppe la morte del capitano, li quattro de' nostri che erano nella città del re cristiano per far baratti delle mercanzie, come abbiamo detto di sopra, fecero portar tutte le lor robbe alle navi, dove congregati li nostri, di commun consenso furono eletti duo governatori, cioè Odoardo Barbosa portoghese, parente del capitan generale, e Giovan Serrano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Indiani Mathan Enrico Magaglianes Zubut Giovan Serrano Odoardo Barbosa Giovan Serrano