Pagina (1146/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Le cose che si trovano nell'isole delle Molucche. Di alcune moschette minori delle formicheche fanno il mele. Dell'isola Zamal, da' nostri nominata de' Ladri.
      Dell'isole Chacovan, Lagoma, Seco, Gioghi, Caphi, Lumatola, Tenetum, Sulacho,
      Buru, Ambon, Budia, Calarvi, Benaia e Ambala, e della qualità di quei popoli.
     
      In tutte l'isole delle Molucche si truovano garofani, gengevo, sagu, che è il pane che abbiamo detto che si fa di legno, risi, capre, pecore, galline, fichi, mandorle, pomi granati dolci e garbi, naranci, limoni, batates, mele (il qual fanno alcune moschette minori che le formiche, e lo vanno a fare negli arbori), canne di zucchero, olio di coche, melloni, zucche, un frutto che rinfresca grandemente, detto camulicai, e un altro simile alle persiche, e altre cose da mangiare; pappagalli bianchi, li quali chiamono cachi, e altri rossi, detti nori: e un de' rossi val un bahar di garofani, e parlano piú perfettamente che non fanno gli altri. Ancora non erano passati cinquanta anni che in queste isole vennero ad abitar Mori: per avanti erano abitate da Gentili, delli quali ancora molti ne abitano nelle montagne, e li detti Gentili facevan poco conto de' garofani.
      L'isola di Tidore è sopra l'equinoziale verso il nostro polo circa minuti 27, e di longitudine di donde partimmo 171 grado; dall'arcipelago dove è l'isola Zamal, nominata da' nostri de' Ladri, nove gradi e mezzo; e corre alla quarta di ostro garbin e greco tramontana. Terenate è sotto la linea dell'equinoziale verso l'antartico 40 minuti; Mutir è sotto la linea appunto; Macchian è verso l'antartico 15 minuti, e Bacchian un grado.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Molucche Zamal Ladri Chacovan Lagoma Gioghi Caphi Lumatola Tenetum Sulacho Ambon Budia Calarvi Benaia Ambala Molucche Mori Gentili Gentili Tidore Zamal Ladri Mutir Macchian Bacchian