E se volete andare a Calicut, bisogna navigare sempre infra isole sin a Malacca, la quale è lontana dalle Molucche 2000 miglia; e da Malacca a Calicut vi sono altre 2000 miglia, da Calicut in Portogallo vi sono 14000 miglia. Se dall'isole di Bandan voi volete traversare il capo di Buona Speranza, bisogna navigare tra ponente e lebeccio sin che vi trovarete in trentaquattro gradi e mezzo nel polo antartico, e di lí voi navigarete per ponente, faccendo sempre fare buona guardia per la prua, per non investire in detto capo di Buona Speranza o alle sue confini.
Da questo capo di Buona Speranza si naviga alla quarta di maestro fra ponente 2400 miglia, e vi si truova l'isola di Santa Elena, dove le navi di Portoghesi vanno a prendere acqua e legne e altre cose. Questa isola è in sedici gradi larga del polo antartico, e non vi è abitazione alcuna, se non d'un uomo portoghese, il quale non ha se non una mano e un piede, senza naso e senza orecchie, e si chiama Fornamlopem.
Da questa isola Santa Elena navigando millesecento miglia per maestro, tu ti troverai sulla linea equinoziale, dalla qual linea tu navigherai 3534 miglia alla quarta di maestro tra la tramontana, sin che tu ti troverai in trentanove gradi nel polo artico. E da questi trentanove gradi, volendo andare a Lisbona, tu navigherai novecentocinquanta miglia per levante, onde troverai l'isole de los Azores, le quali sono sette, cioè la Terzera, San Georgio, lo Pico, lo Fayale, la Graziosa; da levante l'isola di San Michele, l'isola di Santa Maria: tutte sono da trentasette gradi sin in quaranta gradi nel polo artico.
| |
Calicut Malacca Molucche Malacca Calicut Calicut Portogallo Bandan Buona Speranza Buona Speranza Buona Speranza Santa Elena Portoghesi Fornamlopem Santa Elena Lisbona Azores Terzera San Georgio Pico Fayale Graziosa San Michele Santa Maria
|