Pagina (1225/1307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E potranno col tempo, piacendo a Dio, molti della Compagnia passare alla China, e da quella alli suoi grandi studii oltra il Tarthao in Cegnico, dove vi è gran dottrina (come dice il nostro Paulo) e molti libri di stampa, di linguaggio differente dal volgare, com'è il nostro latino. Penso ancora di là scrivere all'università d'Europa, per ricordargli che non vivano tanto senza cura dell'ignoranza delle genti.
     
      Faccendo tanto fondamento nelle lettere per informazione dell'isola del Giapan (come è detto di sopra) il padre M. Francesco Xavier, inspirato da Dio che molto saria il suo servizio se in quelle parti si mandassero operarii fideli, sentendosi nell'anima un gran desiderio di andare o mandar alcuno della Compagnia di Giesú (della quale egli è preposito nell'India) in quell'isola, finalmente si risolse d'andarvi lui stesso, e partí di Goa nel mese di aprile del millecinquecentoquarantanove, menando seco duoi altri della Compagnia e Paulo di Santa Fede con li duoi servitori fatti cristiani, come per la sua lettera intenderete.
     
     
     
      Lettera del padre maestro Francesco Xavier da Cangoxina, città del Giapan, indrizzata ad un collegio di scolari di detta Compagnia del Iesú in Coimbra di Portogallo, adí 5 di ottobre 1549.
     
      La grazia e amor di Cristo nostro Signor sia sempre in aiuto e favor nostro, amen.
      Dio nostro Signor ci condusse per sua infinita misericordia nell'isola di Giapan. Il dí di san Giovanni al tardi, l'anno 1549, ci imbarcammo in Malaccha (ch'è da secento leghe in circa lontana da Goa) per venir in queste bande in certa nave d'un mercatante gentile di nazione della China, il quale si offerse al capitan di Malaccha di condurci al Giapan, e partiti faccendoci grazia Iddio, fra molte altre, di darci commodissimo tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Secondo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1307

   





Dio Compagnia China Tarthao Cegnico Paulo Europa Giapan Francesco Xavier Dio Compagnia Giesú India Goa Compagnia Paulo Santa Fede Francesco Xavier Cangoxina Giapan Compagnia Iesú Coimbra Portogallo Cristo Giapan Giovanni Malaccha Goa China Malaccha Giapan Iddio