Capitolo primo del libro nono, nel quale si descrive tutta la costa maritima di levante, con le distanzie che sono fra le piú notabili città e abitazioni per maniera di pareggio, secondo li naviganti.
Per dichiarazione della terra di Malabar, ch'è stata la prima dell'India che don Vasco da Gama trovò nella entrata che fece in Calicut, città metropoli di essa, abbiamo fatto in summa relazione della provincia che li antichi propriamente chiamorono India dentro del Gange, e li nativi abitatori Indostan. E dipoi, per causa di quello che don Francesco Almeida fece in Quiloa e Mombaza, trattassemo un poco della terra di Zuanguebar, dove elle sono situate, qual è parte dell'Africa che li geografi chiamorono Etiopia sopra Egitto. E perché con la entrata di esso don Francesco li mari orientali di Asia cominciorono a esser navigati dalle nostre armate e sentire il grave peso della sua potenzia, e gli abitatori della terra ferma e del gran numero dell'isole figliuoli di quell'oceano, essendo ignoranti del nome cristiano, sottomessero il suo intelletto in servizio di Cristo per la nostra dottrina, e quanti che sentirono e udirono le nostre armi inchinorono il collo al giogo di esse per amore e per timore, però è necessario, accioché si intenda il discorso di queste opere, che facciamo piú particolare relazione, dichiarando le città e principali abitazioni e porti del lito maritimo di queste parti di levante. Questo per modo di itinerario maritimo, overo (per parlar come li naviganti) sarà secondo che loro usano nella maniera di pareggio.
| |
Malabar India Vasco Gama Calicut India Gange Indostan Francesco Almeida Quiloa Mombaza Zuanguebar Africa Etiopia Egitto Francesco Asia Cristo
|