Dentro delli quali estremi della città Cambaia e Iaquete si comprende parte del regno Guzarate, con la terra montuosa delli popoli rezbuti.
La quarta parte di questa nostra divisione principia nella città di Cambaia e finisce nello illustre capo Camori, nella qual distanzia per costa vi sono ducentonovanta leghe, poco piú o manco, dove si comprende quasi tutto il fior dell'India, ch'è la piú frequentata parte da noi, la qual potemo divider in tre parti, con duoi notabili fiumi che la traversano da ponente in levante. Il primo divide il regno di Decan (che corrottamente li nostri chiamano Daquem) dal regno Guzarate, che li resta alla tramontana; il secondo divide questo regno Decan dal regno Canaran, che resta all'ostro di quello. E secondo che pare che la natura facesse la sopradetta divisione per l'interior della terra ferma, cosí anco appresso di quelli che abitano la parte maritima di tutta questa costa fece il simile, con altri fiumi assai piccioli che nascono nelle coste di queste duoi notabili divisioni, distinguendo il regno di Guzarate, Decan e Canarà. E cosí questi piccioli fiumi come li grandi, tutti vengono dalla grande montagna chiamata Gate, che, come già abbiamo detto, corre al lungo della costa sempre a vista del mare; però hanno questa differenzia, che li grandi nascono nel Gate dalla banda di levante, e conciosiacosaché dalle sue fonti fino al mare dove sboccano, che è nel colfo di Bengala, vi è grande distanzia, portando seco gran numero di altri fiumi, e passano non solamente per li regni sopra nominati, ma ancora per altri non nominati da noi, che per esser nelle interior parti della terra non servono in questo luogo.
| |
Cambaia Iaquete Guzarate Cambaia Camori India Decan Daquem Guzarate Decan Canaran Guzarate Decan Canarà Gate Gate Bengala
|