E seguendo piú innanzi quaranta leghe è il capo di Singapura, dove principia al lungo del dito indice la settima divisione, che è de lí fin al fiume di Siam, che (come abbiamo detto) la maggior parte di quello procede dal lago di Chiamay. Al qual fiume, per causa della molta abondanzia delle acque che porta seco, li Siamini chiamano Menam, che vuol dir madre dell'acque; ed entra nel mare in latitudine di tredeci gradi, nella qual costa sono queste notabili populazioni: Pam, che è capo del regno cosí chiamato, Ponticam, Calantam, Patane, Lugor, Cuy, Perperii e Bamplacot, che sta nella bocca del fiume Menam.
Dal quale cominciando a entrar nella ottava repartizione, nominaremo solamente li stati delli principi che avicinano alla costa, ma non li luoghi, percioché non servono allo intento della nostra istoria, perché in quella banda non è stata la conquista nostra, ancor che abbiamo navigato la costa maritima per via di contrattazione. E il primo stato ch'è vicino a Syam è il regno di Camboia, per mezzo del quale corre quel superbo fiume Mecon, il nascimento del quale è nella regione della China, al quale si congiungono tanti e cosí grandi fiumi; e corre per tanta distanzia di terra che quando vuol uscir nel mare fa uno lago di piú di sessanta leghe di lunghezza, e cosí tagliata la terra alla uscita sua, e con tante bocche, che non si può comparar a lui alcuno degli altri notabili fiumi che appresso di noi son celebrati. Passato questo regno di Camboia s'entra nell'altro regno chiamato Champa, nelle montagne del quale nasce il vero legno aloe, che li Mori di quelle bande chiamano calabuc , col quale confina il regno che li nostri chiamano Cauchii China, e li naturali Cachu.
| |
Singapura Siam Chiamay Siamini Menam Pam Ponticam Calantam Patane Lugor Cuy Perperii Bamplacot Menam Syam Camboia Mecon China Camboia Champa Mori Cauchii China Cachu
|