Pagina (81/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Del reame dell'Armenia minore è signore un re che abita in una città detta Sebastoz, il qual osserva giustizia in tutto il suo paese; e vi sono molte città, fortezze e castelli, e d'ogni cosa è molto abondevole e di solazzo, e molte cacciagioni di bestie e d'uccelli; è ben vero che non vi è troppo buon aere. I gentiluomini di Armenia anticamente solevan essere molto buoni combattitori e valenti con l'arme in mano; ora son divenuti gran bevitori, e spaurosi e vili. Sopra il mare è una città detta la Giazza, terra di gran traffico: al suo porto vengono molti mercanti da Venezia, da Genova e da molt'altre regioni, con molte mercanzie di diverse speciarie, panni di seta e di lana e di altre preziose ricchezze; e anco quelli che vogliono intrare piú dentro nelle terre di levante, vanno primieramente al detto porto della Giazza. I confini dell'Armenia minore son questi: verso mezodí è la Terra di Promissione, che vien tenuta dalli saraceni; da tramontana i Turcomani, che si chiamano Caramani; e da greco levante Cayssaria e Sevasta e molte altre città, tutte suddite a' Tartari; verso ponente vi è il mare, per il qual si naviga alle parti de' cristiani.
     
      Della provincia detta Turcomania, dove sono le città di Cogno, Cayssaria e Sevasta, e delle mercanzie che vi si trovano.
      Cap. 3.
     
      Nella Turcomania sono tre sorti di genti, cioè Turcomani, i quali adorano Macometto e tengono la sua legge: sono genti semplici e di grosso intelletto, abitano nelle montagne e luoghi inaccessibili, dove sanno esser buoni pascoli, perché vivono solamente di animali; e ivi nascono buoni cavalli, detti turcomani, e buoni muli che sono di gran valuta; e l'altre genti sono Armeni e Greci, che stanno nelle città e castelli e vivono di mercanzie e arti: e quivi si lavorano tapedi ottimi e li piú belli del mondo, ed eziandio panni di seta cremesina e d'altri colori belli e ricchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Armenia Sebastoz Armenia Giazza Venezia Genova Giazza Armenia Terra Promissione Turcomani Caramani Cayssaria Sevasta Tartari Turcomania Cogno Cayssaria Sevasta Turcomania Turcomani Macometto Armeni Greci