E vi sono fra l'altre città Cogno, Cayssaria e Sevasta, dove il glorioso messer san Biagio patí il martirio. Tutti sono sudditi al gran Can, imperatore de' Tartari orientali, il quale gli manda rettori.
Poi ch'abbiamo detto di questa provincia, diciamo della grande Armenia.
Dell'Armenia maggiore, dove son le città di Arcingan, Argiron, Darzizi; del castel Paipurth, e del monte dell'arca di Noè; de' confini di detta provincia e del fonte dell'oglio.
Cap. 4.
L'Armenia maggiore è una gran provincia, che comincia da una città nominata Arcingan, nella quale si lavorano bellissimi bocassini di bambagio, e vi si fanno molte altre arti che a narrarle saria lungo, e hanno li piú belli e migliori bagni d'acque calde che scaturiscono che trovar si possano. Sono le genti per la maggior parte Armeni, ma sottoposte a' Tartari. In questa provincia sono molte città e castelli, e la piú nobil città è Arcingan, la quale ha arcivescovo; l'altre sono Argiron e Darziz. È molto gran provincia, e in quella nell'estate sta una parte dell'esercito di Tartari di levante, perché vi trovano buoni pascoli per le lor bestie; ma l'inverno non vi stanno per il gran freddo e neve, perché vi nevica oltre modo e le bestie non vi possono vivere: e però li Tartari si partono l'inverno e vanno verso mezodí per il caldo, per causa di pascoli ed erbe per le sue bestie. E in un castello che si chiama Paipurth è una ricchissima minera d'argento, e trovasi questo castello andando da Trebisonda in Tauris. E nel mezo dell'Armenia maggiore è uno grandissimo e altissimo monte, sopra il quale si dice essersi firmata l'arca di Noè: e per questa causa si chiama il monte dell'arca di Noè, ed è cosí largo e lungo che non si potria circuire in due giorni, e nella sommità di quello vi si truova di continuo tant'alta la neve che niuno vi può ascendere, perché la neve non si liquefa in tutto, ma sempre una casca sopra l'altra e cosí accresce.
| |
Cogno Cayssaria Sevasta Biagio Can Tartari Armenia Armenia Arcingan Argiron Darzizi Paipurth Armenia Arcingan Armeni Tartari Arcingan Argiron Darziz Tartari Tartari Paipurth Trebisonda Tauris Armenia
|