Pagina (130/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E la prima moglie tiene sempre il luogo della maggiore, e se veggono ch'alcuna di loro non si porti bene con l'altre, overo non li piace, la possono scacciare. Pigliano anco le parenti e congiunte di sangue per mogli, e le matrigne. E molti peccati mortali appresso loro non si reputano peccati, perché vivono quasi a modo di bestie. In questa città messer Marco Polo dimorò con suo padre e barba per sue facende circa un anno.
     
      Della città di Ezina, e degli animali e uccelli che ivi si trovano, e del deserto che è di quaranta giornate verso tramontana.
      Cap. 40.
     
      Partendosi da questa città di Campion e cavalcando per dodici giornate, si truova una città nominata Ezina, in capo del deserto dell'arena verso tramontana: e contiensi sotto la provincia di Tanguth. Le sue genti adorano idoli; hanno camelli e molte bestie di molte sorti. In quella si truovano falconi laneri, e molti sacri molto buoni. Gli uomini vivono di frutti della terra e di bestie, e non usano mercanzie. I viandanti che passano per questa città togliono vettovaglia per quaranta giornate, però che, partendosi da quella verso tramontana, si cavalca per un deserto quaranta giornate, dove non si trova abitazion alcuna, né stanno le genti se non l'estate ne' monti e in alcune valli. Ivi si truovan acque e boschi di pini, asini salvatichi e molt'altre bestie similmente salvatiche. E quando s'è cavalcato per questo deserto quaranta giornate, si truova una città verso tramontana detta Carachoran. E tutte le provincie sopradette e città, cioè Sachion, Chamul, Chinchitalas, Succuir, Campion ed Ezina, sono pertinenti alla gran provincia di Tanguth.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Marco Polo Ezina Campion Ezina Tanguth Carachoran Sachion Chamul Chinchitalas Succuir Campion Ezina Tanguth