Pagina (134/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed essendo concorso tutto l'esercito a vedere questa cosa, mentre che gli astrologhi leggevano i libri de' suoi incanti, questi due pezzi di canne si mossero, e pareva che uno si levasse contra l'altro: alla fine, dopo alquanto di spazio, quella di Cingis montò sopra di quella d'Umcan. Il che veduto da' Tartari e da Cingis, con grand'allegrezza andorno ad affrontar l'esercito d'Umcan, e quello ruppero e fracassarono, e fu morto Umcan e tolto il regno, e Cingis prese per moglie la figliuola di quello. Dopo questa battaglia, Cingis andò anni sei continuamente acquistando regni e cittade; alla fine, essendo sotto un castello detto Thaigin, fu ferito con una saetta in un ginocchio e morse, e fu sepolto nel monte Altay.
     
      Della successione di sei imperatori di Tartari, e solennità che gli fanno quando li sepeliscono nel monte Altay.
      Cap. 44.
     
      Doppo Cingis Can fu secondo signore Cyn Can; il terzo Bathyn Can; il quarto Esu Can; il quinto Mongú Can; il sesto Cublai Can, il quale fu piú grande e piú potente di tutti gli altri, perch'egli ereditò quel che ebbero gli altri, e dopo acquistò quasi il resto del mondo, perché lui visse circa anni sessanta nel suo reggimento. E questo nome Can in lingua nostra vuol dir imperatore. E dovete sapere che tutti i gran Can e signori che descendono dalla progenie di Cingis Can si portano a sepelire ad un gran monte nominato Altay, e in qualunque luogo muoiono, se ben fossero cento giornate lontani da quel monte, bisogna che vi sian portati. E quando si portano i corpi di questi gran Cani, tutti quelli che conducono il corpo ammazzano tutti quelli che riscontrano pel cammino, e li dicono: «Andate all'altro mondo a servire al vostro signore», perché credono che tutti quelli ch'uccidono debbano servire al suo signore nell'altro mondo; il simile fassi de' cavalli, e uccidono tutti li migliori, acciò che li possa aver nell'altro mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Cingis Umcan Tartari Cingis Umcan Umcan Cingis Cingis Thaigin Altay Tartari Altay Cingis Can Cyn Can Bathyn Can Esu Can Mongú Can Cublai Can Can Can Cingis Can Altay Cani