Fatto questo, dicono che 'l loro dio con la sua famiglia ha avuto la parte sua, e poscia mangiano e bevono a lor piacere.
I ricchi si vestono di drappi d'oro e di seta e di pelle di zibellini, armellini e vari, e tutti i loro fornimenti sono di gran prezzo e valore. L'arme loro sono archi, spade e mazze ferrate, e alcune lancette, ma con gli archi meglio s'esercitano che con l'altre arme, perché sono ottimi arcieri ed esercitati da picciolini; e indosso portan arme di cuori di buffali e altri animali, molto grossi, cotti, e per questo sono molto duri e forti. Sono uomini fortissimi in battaglia e quasi furibondi e che poco stimano la lor vita, la qual mettono ad ogni pericolo senz'alcun rispetto. Sono crudelissimi e sofferenti d'ogni disagio, e bisognando viveranno un mese solamente con latte di cavalle e d'animali che pigliano. Li lor cavalli si pascono di erbe, né hanno bisogno d'orzo né d'altra biada; e stann'armati a cavallo due giorni e due notte che mai smontano, e similmente vi dormono, e i lor cavalli in tanto vanno pascendo. Non è gente al mondo che piú di loro duri affanno e piú pazienti in ogni necessità, obedientissimi alli lor signori e di poca spesa: e per queste parti cosí eccellenti nell'esercizio delle armi, sono atti a soggiogare il mondo, come hanno fatto d'una gran parte.
Dell'esercito de' Tartari, in quante parti è diviso; e del modo col quale cavalcano, e di ciò che portano per loro vivere, e del latte secco; e modo del loro combattere.
Cap. 47.
Quando alcun signor di Tartari va ad alcuna espedizione, mena seco l'esercito di centomila cavalli, e ordina le sue genti in questa maniera: egli statuisce un capo a ciascuna decina e a ciascun centenaio e a ciascun migliaio e a ogni diecimila, e cosí ogni dieci capi di decina rispondono alli capi di centinaia, e ogni dieci capi di centenaia rispondono alli capi di migliaia, e ogni dieci capi di migliaia rispondono alli capi di dieci migliaia, e in questo modo ciascun uomo overo capo, senz'altro consiglio overo fastidio, non ha da cercare altri se non dieci.
| |
Tartari Tartari
|