Pagina (244/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Tholoman.
      Cap. 48.
     
      Tholoman è una provincia verso levante, le cui genti adorano gl'idoli. Hanno linguaggio da per sé; sono sottoposti al gran Can. Questi abitanti sono belli e grandi, e piú presto bruni che bianchi. Sono uomini giusti e valenti nell'arme, e molte città e castella sono in questa provincia sopra grandi e alti monti. Abbruciano i corpi de' loro morti, e l'ossa che non s'abbruciano mettono in cassette di legname e le portan alle montagne, e le mettono in alcune caverne e dirupi, acciò ch'animal alcuno non le possa andar a toccare. Quivi si truova oro in grand'abondanza, e si spendono porcellane che vengono d'India per moneta picciola, e cosí spendono le due provincie sopradette di Cangigú e Amú. Vivono di carne e risi e bevono vino di risi, com'è detto di sopra.
     
      Delle città di Cintigui, Sidinfu, Gingui, Pazanfu.
      Cap. 49.
     
      Partendosi della provincia di Tholoman e andando verso levante, si camina dodici giornate sopra un fiume, atorno il quale vi sono molte città e castella, le qual finite si truova la bella e gran città di Cintigui, le cui genti adorano gl'idoli e sono sotto il dominio del gran Can. Vivono di mercanzie e arti; fanno drappi di scorzi d'alcune sorti d'arbori, che sono molto belli, e gli vestono nel tempo dell'estate, cosí uomini come donne. Gli uomini sono valenti nell'armi; non hanno altra sorte di moneta se non quella di carta della stampa del gran Can.
      In questa provincia v'è tanta quantità di leoni che niun ardisce dormir la notte fuor della città per timor de' detti leoni, e quelli che navigano pel fiume non si metteriano a dormire con loro navilii appresso le ripe, perché si sono trovati i leoni gettarsi all'acqua e nuotar alli navilii e tirar per forza fuori gli uomini; ma sorgeno nel mezo del fiume, ch'è molto largo, e cosí sono sicuri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Tholoman Can India Cangigú Cintigui Sidinfu Gingui Pazanfu Tholoman Cintigui Can Can