Pagina (288/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item queste navi conducono ben dieci battelli piccioli per l'ancora, e per cagione di pescare e di far tutti li servigii, e questi battelli si legano di fuori dei lati delle navi grandi, e quando vogliono si mettono in acqua; e le barche similmente hanno li suoi battelli. E quando vogliono racconciar la nave, poi che ha navigato un anno o piú, avendo bisogno di concia li ficcano tavole a torno a torno sopra le due prime tavole, di modo che sono tre man di tavole, e le calcano e ungonle; e volendole pur racconciare un'altra volta vi ficcano di novo un'altra man di tavole, e cosí procedono di concia in concia fino al numero di sei tavole l'una sopra l'altra, e da lí in su la nave si manda alla mazza né piú si naviga con quella per mare.
      Or, avendo detto delle navi, diremo dell'India; ma prima vogliamo dire d'alcune isole che sono nel mare Oceano, dove siamo al presente, e cominciaremo dall'isola chiamata Zipangu.
     
      Dell'isola di Zipangu.
      Cap. 2.
     
      Zipangu è un'isola in Oriente, la qual è discosto dalla terra e lidi di Mangi in alto mare millecinquecento miglia, ed è isola molto grande, le cui genti sono bianche e belle e di gentil maniera. Adorano gl'idoli e mantengonsi per se medesimi, cioè che si reggono dal proprio re. Hanno oro in grandissima abbondanza, perché ivi si truova fuor di modo e il re non lo lascia portar fuori; però pochi mercanti vi vanno, e rare volte le navi d'altre regioni. E per questa causa diremovi la grand'eccellenza delle ricchezze del palagio del signore di detta isola, secondo che dicono quelli ch'hanno pratica di quella contrada: v'ha un gran palagio tutto coperto di piastre d'oro, secondo che noi copriamo le case o vero chiese di piombo, e tutti i sopracieli delle sale e di molte camere sono di tavolette di puro oro molto grosse, e cosí le finestre sono ornate d'oro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





India Oceano Zipangu Zipangu Oriente Mangi